Lettori fissi

domenica 17 marzo 2013

Branzino in saòr con riso sushi e sesamo

Ed ecco qui la ricetta del mio Branzino in saòr che vi avevo promesso....
Gli ingredienti che ci servono per preparare questo piatto sono: trancetti di branzino, farina bianca, cipolla rossa, uvetta, sesamo, riso sushi, sale, zucchero, aceto bianco, olio di semi per friggere.

Mettiamo il riso sushi in un contenitore e laviamolo sotto l'acqua corrente, mescolandolo bene con le mani fino a quando l'acqua sarà limpida e lasciamolo in ammollo per circa mezz'ora.
Scoliamo il riso e lo mettiamo in un pentolino non troppo largo, appoggiamo una mano sul riso e copriamo con acqua fino alle nostre nocche.
Copriamo con un coperchio e mettiamolo sul fuoco. Portiamo il riso a bollitura e facciamolo cuocere per 11 minuti circa senza togliere mai il coperchio.
A questo punto versiamolo su un contenitore abbastanza largo e versiamo la miscela di aceto, zucchero e sale precedentemente sciolti in un pentolino.
Raffreddiamolo velocemente con un ventaglio.

Peliamo e tagliamo a julienne una cipolla rossa e mettiamo a bollire con acqua, aceto bianco e sale in un pentolino. Una volta cotta raffreddiamola subito in acqua e ghiaccio per mantenere bello il colore .

Per il branzino invece infarianiamolo e friggiamolo in olio ben caldo, scoliamolo e asciughiamolo bene dall'olio.

Mettiamo in ammollo l'uvetta in acqua e quando raggiungerà la consistenza desiderata scoliamola e asciughiamola.

Bene ora che abbiamo tutti gli ingredienti pronti componiamo il piatto......



4 commenti:

  1. quanto impegno che vedo! Se passi da me, c'è una piccola sorpresina, una sciocchezza ma penso ti possa far piacere! ;)
    http://lavevamp.blogspot.it/2013/03/il-mio-secondo-premietto.html

    RispondiElimina
  2. Ciao! ^^
    Ho scoperto adesso il tuo blog! ^^
    Complimenti!!!
    Il piatto ha una bella presentazione!!!
    Io che non mangio pesce crudo lo mangerei volentieri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rika!! Ti aspetto tra i lettori fissi e nella mia pagina Facebook Giappone in cucina, questo piatto lo puoi mangiare benissimo il branzino e' fritto :))) e' una mia rivisitazione in chiave giapponese delle sarde in saòr ...:)

      Elimina