agar agar |
L'agar-agar in commercio si può trovare in varie forme, in filamenti, in barrette, in scaglie e in polvere (la più comunemente usata).
Viene prevalentemente usata in pasticceria per la preparazione dei dolci, tipo budini e gelatine.
L'agar-agar è pressoché insapore e leggero in quanto ha un bassissimo contenuto calorico e un ricco contenuto nutritivo, in Giappone è ritenuto utile per combattere il diabete e per ottimizzare la regolarità intestinale.
Un'altro fattore molto importante è la totale assenza di glutine!!!
Quindi ora possiamo sbizzarrirci in cucina....
LA "PANNACOLADA"
Gli ingredienti che ci servono per preparare questa delizia sono: panna fresca, zucchero, cocco, stecca di vaniglia, succo d'ananas e appunto l'agar-agar .
Iniziamo con il versare in un pentolino la panna, lo zucchero, il cocco, la vaniglia e l'agar-agar e portare il tutto a bollore per qualche minuto mescolando con una frusta.
Versare poi la panna in un contenitore di plastica e attendere più o meno un'ora a temperatura ambiente la gelificazione.
Ora ripetere lo stesso procedimento per ottenere la gelatina d'ananas, quindi versare in un pentolino il succo d'ananas, lo zucchero e l'agar-agar, portare il tutto a bollore per qualche minuto, versare in un contenitore di plastica e attendere più o meno un'ora a temperatura ambiente la gelificazione.
Bene ora che abbiamo tutti gli ingredienti pronti componiamo il dolce insieme ...
Nessun commento:
Posta un commento