Lettori fissi

lunedì 18 marzo 2013

Agar-agar questa meravigliosa alga...

agar agar
L'agar- agar o agar, nota ai giapponesi come kanten 寒天   è un gelificante naturale ottenuto da alghe rosse di diversi generi.
L'agar-agar in commercio si può trovare in varie forme, in filamenti, in barrette, in scaglie e in polvere (la più comunemente usata).
Viene prevalentemente usata in pasticceria per la preparazione dei dolci, tipo budini e gelatine.
L'agar-agar è pressoché insapore e leggero in quanto ha un bassissimo contenuto calorico e un ricco contenuto nutritivo, in Giappone è ritenuto utile per combattere il diabete e per ottimizzare la regolarità intestinale.
Un'altro fattore molto importante è la totale assenza di glutine!!!
Quindi ora possiamo sbizzarrirci in cucina....



LA "PANNACOLADA"



Ed ecco qui la preparazione della "Pannacolada" con l'agra agar che vi avevo promesso.
Gli ingredienti che ci servono per preparare questa delizia sono: panna fresca, zucchero, cocco, stecca di vaniglia, succo d'ananas e appunto l'agar-agar .

Iniziamo con il  versare in un pentolino la panna, lo zucchero, il cocco, la vaniglia e l'agar-agar e portare il tutto a bollore per qualche minuto mescolando con una frusta.
Versare poi la panna in un contenitore di plastica e attendere più o meno un'ora a temperatura ambiente la gelificazione.


Ora ripetere lo stesso procedimento per ottenere la gelatina d'ananas, quindi versare in un pentolino il succo d'ananas, lo zucchero e l'agar-agar, portare il tutto a bollore per qualche minuto, versare in un contenitore di plastica e attendere più o meno un'ora a temperatura ambiente la gelificazione.
Bene ora che abbiamo tutti gli ingredienti pronti componiamo il dolce insieme ...



Nessun commento:

Posta un commento